Ogni anno per riscaldare il nostro appartamento in inverno e raffreddarlo d’estate, per scaldare l’acqua sia per uso domestico che sanitario, per illuminare le nostre stanze è necessaria una certa quantità di energia.
Il totale annuo dell’energia consumata è detta prestazione energetica e determina in quale classe energetica rientrerà il nostro appartamento.
Ovviamente, maggiore è il consumo di energia, maggiori sono i costi da sostenere e minore sarà la classe energetica di appartenenza.
Gli interventi di riqualificazione energetica andranno quindi a diminuire la quantità di energia necessaria annualmente per il vostro appartamento.
Nell’abitazione, gli infissi sono l’interfaccia tra ambiente interno ed esterno ed è proprio attraverso questa superficie (vetro, e corpo del serramento) che avvengono gli scambi di calore: un serramento “freddo” è certamente molto meno isolante di uno a “taglio termico”, quindi la quantità di calore che lo “oltrepassa” è sicuramente maggiore. La stessa cosa avviene attraverso il vetro, che rappresenta la maggior superficie di scambio, un vetro non isolante non rappresenta per nulla una barriera contro gli scambi di calore, I cosiddetti “doppi vetri” invece, anche grazie alle nuove tecnologie (es. gas argon nella camera) raggiungono un livello di isolamento termico ( ma anche acustico) pressoché totale.
La sostituzione degli infissi con serramenti a taglio termico certificati costituisce un evidente risparmio di energia
Investire oggi in opere di qualificazione energetica significa quindi risparmiare il vostro denaro nell’immediato futuro.
Tenendo conto delle detrazioni fiscali, che ad oggi arrivano al 65%, (vedi news/ detrazioni fiscali) affrettati, non perdere l’occasione!!!
Alcune note tecniche: